Ciao a tutti. Vediamo che attrezzatura usare per tagliare la carta. Personalmente ho scelto le taglierine da tavolo fra i prodotti di Fiskars; che trovo estremamente efficienti, facili e sicuri da usare. Ottima la reperibilità delle lame di ricambio. Nel mio set di attrezzatura da taglio ho due taglierine.
Questa piccola misura da chiusa circa 14 cm x 35,5 di altezza, ha il braccio che da aperto arriva ai 30,5 centimetri. Sulla barra in alto, quella che ferma la carta, al centro ed in basso sul piano lavoro, c'è la doppia misurazione: Inch e Centimetri, ma il piano d'appoggio della carta misura solo 3" - 7,5 cm.
La versione più grande, quella che uso solitamente, ha il piano di lavoro da 6" 1/4 anche in questa c'è il braccio estensile e misura poco più di 15". In questo modello la misurazione è solo in Inch.
Devo dire che è estremamente comodo lavorare su un piano lavoro così largo, oltretutto, ci sono segnate in grassetto misure standard che semplificano e velocizzano alcuni tagli standard. La lama da taglio è in titanio e mi permette di tagliare contemporaneamente fino a 5 fogli di carta.
Le taglierine sono degli strumenti indispensabili per tagliare carta, cartone, spago ecc.. Esistono taglierine di diverso tipo come le taglierine a lama rotante che possono impiegare svariate tipologie di lame per fare tagli ondulati, a zig-zag, ecc.. e le taglierine a leva che si possono usare per tagliare più di fogli di carta e materiali particolari come la pelle o la plastica. La taglierina a leva presentata in questo articolo sembra davvero di ottima qualità, quanto costa?
RispondiElimina