martedì 25 marzo 2014

Strumenti: Scoring board

Ciao a tutti.      Rispondo oggi alla domanda che spesso mi fanno su come usare  lo scoring board , e come ho detto nell'alto post è lo strumento  che serve a creare le marcature per i nostri lavori scrap
Fra i più usati :  Marta Stewart (grande 12"x12")  la misurazione in pollici è suddivisa in ottavi cioè otto parti; infatti se contate dalla prima lineetta azzurra fino al numero 1 vi risulteranno 8 frazioni.

Nel particolare qui a lato vi mostro il frazionamento:
linea azzurra  segna gli ottavi
linea nera col puntino segna i quarti
linea nera lunga segna la metà del pollice
linea nera corta e numero segna il pollice

Faccio un esempio misurando da O a 1"
linea azzurra:  1/8,  3/8,  5/8,  7/8
linea nera col puntino:  1/4,  3/4
linea nera lunga: 1/2
linea nera corta e numero:  O, 1, 2, 3......
poi 1" 1/8 , 1" 1/4 ecc...
Potete vedere elencata la corretta sequenza della misurazione nel post di conversione pollici e cm

Sulla barra laterale si può vedere la corrispondenza
in verticale della misura che trovate in orizzontale.
Negli accessori c'è l'osso piega carta e lo strumento per fare le buste



Atro prodotto è di Score-Pal (grande 31 x 31 cm) pubblico la versione con la misurazione metrica.

Mi scuso per l'immagine non charissima, l'ho presa dal loro sito e questo è il massimo.

La ripartitura delle marcature è diversa da quello mostrato sopra:  le marcature segnano ogni cm su tutto lo strumento poi ci sono delle marcature speciali per piegare la carta nei formati A5, A6, A7 e A8 
Sul bordo sinistro ci sono  scanalature a 0,5 e 1,5 cm e sull'altra estremità le scanalature sono anche a 28,5 e a 29,5 Cm. 
Anche qui c'è l'osso piega carta che va usato per fare le marcature.





Guarda il video qui o su Youtube





2 commenti:

  1. Ho comprato la scoring board e fortuna che ho trovato il tuo post che spiega perfettamente come raccapezzarsi con la misurazione. Mi stava prendendo lo sconforto più totale. Spero di capirci meglio man mano!! Grazie per queste info preziose! Ciaoooo

    RispondiElimina

Grazie per aver detto che.....Thank you for saying that....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...